repertorio arte e poesia







pittura
ARTE E MODA
Ebbene, sì. Arte e moda possono convivere felicemente, integrandosi tra loro con ottimi risultati. È quanto ha confermato la mostra di Antonella Oriolo e Giulia Febbraro allestita a Catanzaro Lido, negli spazi della boutique Freja di Rosa Canino, che si concluderà domani sera.
Una mostra visitata da tanti appassionati di Catanzaro e della provincia, ma anche da artisti qualificati come Pasquale Macrì e Caterina Rizzo che con la loro presenza hanno voluto rendere omaggio ad Antonella, loro giovane collega. Tre artisti di grande spessore, insomma, ai quali, nel novembre 2011, l’associazione culturale Accademia dei Bronzi aveva assegnato il premio “Arte-Incontro”.
Laureata in Decorazione all’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, Antonella Oriolo è una delle poche artiste italiane che realizzano le loro opere utilizzando un “materiale” duttile e certamente originale: la stoffa.
Con lei, lane e cotoni diventano oggetto di creazioni astratte o di paesaggi spiccatamente naturalistici che mettono in luce una innata tendenza dell’artista a rappresentare il bello e il meglio della vita, nelle sue multiformi e colorate essenze.
Oriolo è, insomma, un’artista “diversa”, capace di creare figure e forme sinuose utilizzando semplicemente stoffe colorate che compone come tessere di mosaico, dando vita ad opere di indubbia bellezza che fanno riferimento ai caldi colori mediterranei.
Giulia Febbraio, come Antonella Oriolo, è nata e risiede a Catanzaro Lido. Nella sua pittura “il volto e l’immagine - scrive Giuseppe Livoti – appaiono accentuati nei tratti, volutamente perfetti, nitidi con la scelta dell’espressione trattata”. Una pittrice che “sa fare della soluzione un enigma”.
Arte e moda unite, quindi, per scoprire nuovi orizzonti e mercati.