repertorio arte e poesia







altri
SER.D. - CASA CIRCONDARIALE
Promosso dal Ser.D. (Servizio per le Dipendenze) di Catanzaro, diretto dalla dottoressa Maria Giulia Audino, si è tenuto ieri, presso la sala conferenze della Casa Circondariale “Ugo Caridi”, un incontro formativo sul tema “Terapia farmacologica della dipendenza da oppiodi”. Relatore il dottor Marcello Salis del Medical Scientific Liaison.
All’incontro hanno partecipato Angela Paravati, direttore della Casa Circondariale, Antonio Montuoro, referente Asp per la salute negli Istituti penitenziari, ed altre figure professionali impegnate a garantire l’assistenza sanitaria dei detenuti.
Un tema, quello della terapia farmacologica della dipendenza da oppioidi, particolarmente attuale, stante il gran numero di tossicodipendenti presenti nelle carceri. Secondo un recente rapporto del Forum antidroghe, infatti, un detenuto su tre è entrato in cella per comportamenti e reati legati alla questione droga.
Il momento formativo ha rappresentato una ulteriore conferma dell’attività del Ser.D. di Catanzaro all’interno degli Istituti di pena, mai venuto meno in questi anni pur in presenza delle note difficoltà di organico.

Nella foto: Paravati, Audino, Montuoro.