repertorio arte e poesia







altri
AFFIDATO REALIZZA I PREMI RAI CINEMA
Dopo un’estate ricca di prestigiosi impegni, anche l’autunno si preannuncia una stagione di grandi eventi per il maestro orafo Michele Affidato, rinomato autore di opere d’arte orafa per due importanti manifestazioni di carattere nazionale.
Affidato sarà infatti l’orafo ufficiale dell’evento di Rai Cinema “15 Anni di Cinema Insieme” che si svolgerà a Roma il prossimo 29 ottobre presso l’Auditorium di via della Conciliazione e nell’ambito del quale saranno premiati, con le sue opere i più importanti attori, registi e produttori del cinema italiano.
Per Rai Cinema Affidato ha realizzato interamente a mano dei bassorilievi in argento
dipinti con smalti raffiguranti il logo della manifestazione.
Il prossimo 6 novembre invece l’arte di Michele Affidato tornerà ad essere protagonista a Sanremo, nell’ambito della finale nazionale del concorso “Area Sanremo” di cui è orafo ufficiale da diversi anni. Con sue opere verranno premiati i vincitori della sezione giovani che accederanno al palcoscenico dell’Ariston nel prossimo Festival della Canzone Italiana.
Ancora importanti eventi, dunque, che portano la firma del maestro orafo crotonese, conosciuto ed apprezzato a livello nazionale ed internazionale non solo per le sue originali opere di oreficeria. Negli anni Affidato ha realizzato, infatti, gioielli ed opere per personaggi illustri tra i quali il Nobel Rita Levi Montalcini, Il Nobel Lech Walesa, il Principe Alberto di Monaco; ma l’orafo crotonese è noto anche per la creazione di importanti opere di arte sacra realizzate per Chiese ed Autorità Religiose, tra cui il Patriarca di Costantinopoli Bartolomeo I ed il Patriarca di Gerusalemme Twal Fouad. Un impegno, quello nell’arte orafa, che ha consentito ad Affidato di incontrare diverse volte gli ultimi tre Pontefici: Papa Giovanni Paolo II, Papa Benedetto XVI e Papa Francesco, realizzando per gli ultimi due anche lo Stemma Papale.