repertorio arte e poesia







altri
PREMIO “PERICLES INTERNATIONAL”
Nella sala conferenze dell’Agriturismo “Torello” di Torre di Ruggiero, incorniciato tra il verde dei castagni e degli abeti delle Preserre calabresi, si è svolta la cerimonia di consegna del Premio “Pericles International”, giunto alla settima edizione. La cerimonia, presieduta dall’ex ministro delle regioni, Carmela Lanzetta, con la presenza di numerosi sindaci del comprensorio e di personalità politiche e del mondo scientifico, è stata l’occasione, anche, per riflettere sullo sviluppo e prospettive della ricerca nel campo della biotecnologia e bioeconomia, per la salvaguardia e cura della salute dell’uomo.
Dopo il saluto ai convenuti, da parte del sindaco di Torre di Ruggero, Giuseppe Pitaro, è intervenuta l’ex ministro Lanzetta la quale, nell’esaltare la bellezza del paesaggio, ha insistito sulla necessità di preservare e valorizzare a fini turistici ed economici, le tante risorse naturali ed artistiche, attraverso cui si esprime l’identità dei luoghi e della loro gente. A nome dei sindaci, è intervenuto Michele Drosi, primo cittadino di Satriano, che ha auspicato “l’implemento” di questa iniziativa. Quindi il prof. Giuseppe Nisticò, ha illustrato l’importanza dei premi e dei premiati, scelti tra le più eccellenti personalità del mondo della ricerca medica, farmacologica, scientifica ed economica. Il premio è andato al prof. Aihua Pan, al dott. Alberto Chiesi e al prof. Luigi Frati.
Quanto al prof. Aihua Pan, presidente dell’industria farmaceutica cinese, Sino Bioway, è stato il primo al mondo a mettere in commercio l’N.G.F., il fattore di crescita nervoso, scoperto da Rita Levi Montalcini, che ha dato degli ottimi risultati, nella cura di milioni di pazienti; farmaco che in futuro si pensa di poter utilizzare anche per la cura dell’Alzaimer.
Il dott. Alberto Chiesi, è invece presidente dell’omonima industria farmaceutica parmense. Una multinazionale tra le più importanti a livello internazionale che, per prima, ha messo in commercio un prodotto a base di staminali, per le riparazioni dei danni subiti dalla cornea e bloccare la cecità.
Assente per motivi di salute, il premio assegnato all’ex rettore della Sapienza di Roma, prof. Luigi Frati, è stato ritirato dal dr. Robert Nisticò. Nel consegnarlo, l’on. Carmelo Puja, oltre a compiacersi, per la qualità dell’evento, ha invitato i sindaci presenti a dare fiducia alla politica meridionalistica del presidente Renzi, nella speranza di poter recuperare il tempo e le tante occasioni perdute, per lo sviluppo e rilancio della Calabria.
Per il settore economico, il Pericles è stato assegnato al dr. Alfonso Iozzo, ex presidente della Fondazione San Paolo di Torino. Nativo di Torre di Ruggiero, da dove è partito giovanissimo verso il capoluogo piemontese, per seguire gli studi universitari, ha sviluppato una carriera brillantissima, nel settore bancario, a livello nazionale ed europeo, ed è stato, anche, presidente della Cassa Depositi e Prestiti. Guardando al futuro, Iozzo ha detto che bisogna ripensare la “via della seta”, in senso inverso, in quanto il “flusso” viene dall’est e l’area del Mediterraneo deve diventare il centro di questa nuova realtà. La manifestazione si è conclusa con un concerto jazz del maestro Claudio Colasazza.

Antonio Piperata