repertorio arte e poesia







università
PRESSO L'UNIVERSITA' MAGNA GRAECIA Corso Pratico di Anatomia Chirurgica e dissezione otologica
Concluso, presso le strutture dell’Ateneo Magna Graecia, il “Corso Pratico di Anatomia chirurgica e dissezione sperimentale otologica”, appuntamento ciclico, giunto alla sua 26esima edizione, che negli anni precedenti è stato ospitato nelle più importanti strutture di otorinolaringoiatria italiane.
Il prestigioso evento, organizzato dalla prof.ssa Eugenia Allegra, Professore Aggregato di Otorinolaringoiatria presso l’Ateneo catanzarese, in collaborazione con il prof. Salvatore Ferlito, Professore Aggregato di Otorinolaringoiatria presso l’Università di Catania, si inserisce quindi in una tradizione didattica di rilievo nazionale, per la quale proprio l’Ateneo di Catanzaro è stato scelto come sede, a testimonianza della fama ottenuta dallo stesso nel panorama accademico italiano.
Caratterizzato da lezioni frontali riguardanti l’anatomia chirurgica dell’orecchio e temi di moderna otochirurgia, il Corso ha visto la sua peculiarità nella corposa parte pratica: ognuno dei 16 medici corsisti proveniente da tutta Italia ha potuto fruire di una postazione singola fornita di microscopio operatorio, strumentazione chirurgica e campioni biologici per l’effettuazione guidata di esercizi di dissezione chirurgica. Inoltre, ognuno dei corsisti è stato affiancato da uno dei 16 tutor provenienti da prestigiosi centri otologici di Milano, Napoli, Salerno, Pavia, Catania, Mantova, Cesena, Trieste, Vercelli, Genova, Varese, Brescia e Beirut. Oltre alle attività didattiche, non sono mancate le occasioni sociali atte a favorire l’interazione tra colleghi e lo scambio futuro.
“È la prima volta – afferma la prof.ssa Allegra – che la Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università di Catanzaro ospita un evento scientifico specialistico otorinolaringoiatrico di rilevanza nazionale, evento fortemente supportato dai vertici dell’Ateneo e realizzato anche grazie alla collaborazione di alcune aziende del settore come Medtronic, Amplifon, Meda Pharma, Omnia Hospital”.
“Dato il grande successo ottenuto, ci auguriamo – conclude Allegra - che si possa riuscire in futuro a rendere questo evento seriale organizzandolo con cadenza annuale”.
Ancora una volta l’Università Magna Graecia si pone come punto di riferimento per il territorio regionale, riuscendo ad organizzare eventi competitivi a livello nazionale. In questa occasione, grazie alla Prof.ssa Allegra, ricercatrice di livello internazionale da molti anni attiva sia sul piano assistenziale che scientifico e punta di diamante dell’otorinolaringoiatria calabrese. Una volta tanto possiamo certamente sfatare il precocetto della Calabria come terra di malasanità. La recente visita del ministro Lorenzin ne è stata anche valida testimonianza.
Vincenzo Ursini