repertorio arte e poesia







pittura
PREMIO "ARTE OGGI"
Catanzaro 11.12.2013 - Nell’ambito del programma sociale di fine anno, l’Accademia dei Bronzi, presieduta da Vincenzo Ursini, ha promosso la prima edizione del premio “Arte Oggi”, da assegnare ad alcuni artisti che hanno sostenuto, con la loro qualificata adesione, le iniziative sociali del medesimo sodalizio.
Per questa edizione, il riconoscimento sarà consegnato agli artisti Grazia Calabrò, Silvio Fortebraccio, Giuseppe Galati, Mimma Gallelli, Marcello La Neve, Alfredo Leonardo, Pasquale Macrì, Rita Mantuano, Antonella Oriolo, Caterina Rizzo, Massimiliano Soriente, Domenico Virdò, mentre una segnalazione di merito andrà a Francesca Loricchio, Anna Leone e Angelina Russo.
La consegna avverrà sabato 14 dicembre, alle ore 17, nei Saloni del Circolo Unione di Catanzaro, nel corso della presentazione del Calendario di Arte e Poesia 2014, promosso dalla stessa associazione culturale.
Grazia Calabrò (Rende), riceverà il Premio “Arte Oggi”, per l’opera “Luci e ombre nei vicoli”: composizione realizzata con accurata compostezza cromatica e con palpabilissima sensibilità: due qualità presenti soltanto negli artisti più autentici.
Silvio Fortebraccio (Foggia) sarà invece premiato per l’opera “Omaggio a Monet” nella quale il rapporto fra natura e pittura è evidenziato con un’azione efficacissima di colori-luce e di colori complementari. Il tema sociale è invece racchiuso nell’opera “Madre in fuga” di Giuseppe Galati (Acquaro), nella quale alcuni tratti caldi e forti accompagnano i passi di una madre che fugge dalla guerra portando con sé i suoi figli nella speranza di trovare altrove un futuro migliore.
Gli artisti catanzaresi premiati saranno tre: Mimma Gallelli, per l’opera “Madreterra”; Alfredo Leonardo, per l’opera “Dalla finestra: la cupola dell’Immacolata” e Antonella Oriolo per l’opera “”21 marzo”.
Gallelli, ispirandosi all’aratura tradizionale ha dato vita ad un’opera dall’esito certamente gratificante che invita ad apprezzare meglio il lavoro dei campi; Leonardo è stato invece premiato per una splendida e originale veduta di Catanzaro, mentre Antonella Oriolo, riceverà il premio “Arte Oggi” per un’opera, realizzata con stoffe multicolori, che è nel contempo un omaggio alla primavera, ma soprattutto alla donna di oggi, aperta al dialogo con se stessa e con gli altri.
L’opera di Pasquale Macrì, di Dinami, dal titolo “Roma, San Pietro”, rivela invece la necessità di riappropriarsi di un capitolo di storia e di fede evocando da un lato la bellezza intima ed esplosiva della struttura architettonica dell’edificio religioso più conosciuto al mondo e dall’altro la costante presenza di fedeli e visitatori. Sulla stessa lunghezza d’onda è il dipinto di Marcello La Neve (Cerisano), dal titolo “Chiesa di San Francesco d’Assisi” il cui edificio, pur nella semplicità prospettica che lo contraddistingue, presenta una indubbia forza espressiva.
Catanzaro è stata ritratta egregiamente anche da Caterina Rizzo, (Pizzo), nell’opera “Luci e colori su Corso Mazzini”. Rizzo ha saputo illustrare spazi di autentica bellezza, con l’occhio attento di chi guarda oltre il senso comune delle cose.
La natura nella sua bellezza è stata anche brillantemente rappresentata nell’opera “Girasoli in primavera” di Massimiliano Soriente (Salerno), e in quella dal titolo “I colori della primavera” di Domenico Virdò.
Significativa, infine, anche l’opera di Rita Mantuano (Piane Crati), dal titolo “Dalla mente al cuore”, nella quale l’artista rappresenta la descrizione di una lacerazione interiore che, passando dal cuore, arriva a toccare l’anima.
Le tre segnalazioni saranno consegnate alle pittrici Francesca Loricchio e Anna Leone di Catanzaro e Angelina Russo di Castelluccio Inferiore.
Insomma, una bella pagina di collaborazione tra gli artisti di oggi e l’Accademia dei Bronzi che fa onore a tutti.