repertorio arte e poesia







altri
CALENDARIO DI ARTE E POESIA
Promuovere l’arte e la poesia dei nostri giorni: è l’obiettivo del quarto “Calendario di arte e poesia” realizzato dall’Accademia dei Bronzi di Catanzaro, presieduta da Vincenzo Ursini, che sarà presentato sabato 14 dicembre, alle ore 17, nei Saloni del Circolo Unione.
‹‹È assodato, come ha scritto a suo tempo Paul Bourget, che “il pensiero sta alla letteratura come la luce alla pittura” e che “l’arte non è niente senza anima”. La dimostrazione sta nel fatto - dice Ursini - che il dialogo tra pittura e poesia, in questo caso, è evidente in quanto dai quadri del calendario emerge una luce che trascende la realtà e dalle poesie si alza un alone di bellezza che tende a catturare quella parte di infinito che vive in ognuno di noi››.
L’Accademia dei Bronzi ha quindi inteso promuovere tutto questo e lo sta facendo da tempo allo scopo di attivare e di tonificare l’interesse per l’arte in quanti amano veramente, e non in maniera superficiale od occasionale, guardare un quadro o leggere una poesia.
‹‹Tutto ciò - continua Ursini - nella convinzione che in ciascuno di noi esiste una latente tensione emotiva ed un inspiegabile, ma autentico desiderio di luce››.
“I 12 pittori selezionati, uno per ciascun mese, (Grazia Calabrò, Silvio Fortebraccio, Giuseppe Galati, Mimma Gallelli, Marcello La Neve, Alfredo Leonardo, Pasquale Macrì, Rita Mantuano, Antonella Oriolo, Caterina Rizzo, Massimiliano Soriente, Domenico Virdò), più i 3 segnalati (Anna Leone, Francesca Loricchio, Angelina Russo) e i 32 poeti prescelti (Bernardina Agresta, Anna Alfano, Salvatore Annunziata, Tiziana Battista, Graziella Benatti, Mariella Bernio, Carmen Biella, Francesco Saverio Capria, Maria Pompea Carrabba, Marianeve Casciello, Antonella Chiaravalloti, Antonio Ciervo, Francesca Dono, Maria Bertilla Franchetti, Maria Pia Furina, Donata Fusar Poli, Marise Gallo, Maria Concetta Giorgi, Elena Leica, Nicolina Macari, Diana Mayer Grego, Sina Mazzei, Rocco Pedatella, Alessandra Peveraro, Pasquale Pipicelli, Giovanni Pistoia, Antonietta Pullano, Anna Rachele Ranieri, Flavia Risalvato, Iole Testa, Carolina Turroni e Paola Vigilante), presentano indubbiamente tecniche e stili diversi, dimostrano di avere anche sensibilità diverse e di interpretare un angolo di città, un panorama, una figura, l’amore, il ricordo, la natura, le proprie più intime pulsioni in maniera diversa, ma sempre nel segno di una ispirazione brillante, soffusa e altamente dialogante.
‹‹In questo nostro calendario - conclude Ursini - tutte le opere e le poesie pubblicate riescono a parlare al cuore, a prendere consistenza ed a trasferire un lirismo coloristico e armonioso, incorniciato dentro una raccolta geografica di immagini, di aggettivazioni, di organiche proiezioni che vanno ben oltre la quotidianità, troppo spesso anonima e priva di valori ››.
Potrà un calendario suscitare tutto questo? Contribuire così a vivacizzare l’ambiente culturale e artistico di oggi, aprire un nuovo ventaglio di luce e d’amore per i pittori e i poeti che si alternano con le loro opere sulle pagine mensili del 2014?
L’Accademia dei Bronzi ne è convinta e si augura che il suo già riconosciuto e trentennale apporto alla letteratura e alla pittura, possa incontrare quei consensi che anche gli autori presentati si aspettano. Comunque sia, il calendario del sodalizio culturale catanzarese rappresenta una bella pagina di promozione culturale che si aggiunge alle tante altre promosse in questi anni da Vincenzo Ursini.