repertorio arte e poesia







saggistica
ANTONIO GRECO, LIBRO DI CESARE MULE'
EDIZIONI URSINI:
ECCO UN ALTRO IMPORTANTE VOLUME CHE DA IERI ARRICCHISCE LA NOSTRA CASA EDITRICE. (Pagin 180, stampa a colori con decine di illustrazioni, € 20,00).

EDIZIONI URSINI: LA QUALITA', PRIMA DI TUTTO!.

Cesare Mulè ha ricoperto incarichi amministrativi come consigliere provinciale, eletto per tre mandati nel collegio di Serra S. Bruno e nominato assessore anziano con delega ai problemi della gioventù, al turismo e alla promozione economica. Già sindaco di Catanzaro.
Ha pubblicato saggi sul territorio quali la Certosa di Serra S. Bruno, Squillace, Gimigliano, Catanzaro, la Riforma agraria e le questioni sociali.
Presidente del Consorzio dell’aeroporto di Lamezia Terme, vide volare il primo aereo sul cielo e la pista dell’aeroporto.
Esperto di turismo è stato eletto presidente dell’APT, console emerito del TCI, sempre per elezione, vice presidente vicario dell’ Unionturismo.
Come scrittore nella seconda fase si interessa dell’uomo componendo le biografie di Agazio Guidacerio, Giovanni Baracco, Don Antonio Scalise.
Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica. Di recente, per un saggio su Gioacchino da Fiore, è stato premiato al “Città di Tiriolo”, premio riservato alla saggistica inedita.

***
Antonio Greco nacque a Vincolise di Magisano e studiò a Catanzaro e a Napoli. Patriota e combattente dal 1848 si schierò con Garibaldi contro il regime borbonico. Patì il carcere e visse esule in Francia e in Piemonte. Nel 1860 fu eletto prodittatore, consigliere provinciale e operoso deputato della prima Assemblea Nazionale in rappresentanza di Catanzaro e poi di Minervino Murge. Onestissimo, fu sempre coerente con se stesso, con la denuncia sociale e la libertà.

***

"Questo volume è stato realizzato con il contributo dell’Amministrazione Comunale di Magisano. L’opera del prof. Mulè, conduce il lettore in una escursione storica del periodo risorgimentale calabrese che abbiamo ritenuto d’ incoraggiare, per far conoscere specialmente ai giovani, come in momenti difficili, personaggi come il nostro Greco, sacrificarono, per un grande ideale, quello che c’è di più caro in un uomo:
la Libertà. Per assicurarla alle future generazioni".

Antonio Lostumbo
Sindaco di Magisano