repertorio arte e poesia







saggistica
“ANIME SULLA COLLINA”: ROMANZO OK
Il sogno di Vincenzo Carvelli è quello di diventare calciatore professionista o pittore, seguendo le orme del nonno artista.
È molto legato al suo paese e nonostante le difficoltà attraversate dalla famiglia, cerca in tutti i modi di affermarsi dove è nato e cresciuto. L’autoritario zio Giacinto prova a convincerlo ad abbandonare l’aspirazione calcistica per quella creativa, spingendolo a trasferirsi in America dove potrebbe fare fortuna ed aiutare la sua numerosa famiglia.
Ma il vero nucleo del romanzo è Satriano, il paese dal quale non si vuole staccare, con i suoi personaggi variegati e le loro storie intrecciate. Vincenzo e il fratello Giuseppe sono le figure attorno alle quali ruota la narrazione. Ad un certo punto i due sono costretti a trasferirsi, uno per motivi di lavoro a Roma, l’altro per seguire gli studi in un collegio di salesiani a Torre Annunziata. All’improvviso, un evento inaspettato sconvolge la famiglia Carvelli. Gli avvenimenti si evolvono in un alone di mistero che sembra stravolgere la vita tranquilla del paese e coinvolge emotivamente gli abitanti i quali si ritrovano ad emergere come attori comprimari. Nonostante l’atmosfera di povertà che si respira all’interno della narrazione i personaggi non tendono mai ad essere vittime ed a lamentarsi della loro condizione.
Sono tutti uomini e donne forti, dal carattere temprato e mai domo, pronti a contrastare il destino che si trovano di fronte.

Menotti Ranieri è nato nel 1961 a Satriano, un piccolo paese, in provincia di Catanzaro. Ha studiato Lingue e Letterature Straniere Moderne presso l’Università la Sapienza di Roma dove si è laureato nel 1985. Ha trascorso diversi anni in Inghilterra ed in America per motivi di lavoro. Ha iniziato la sua carriera di docente a Roma. Oggi vive a Satriano ed insegna lingua inglese presso l’Istituto Alberghiero di Soverato. “Anime sulla collina” rappresenta il suo esordio come narratore.